Il progetto “degree[N]” viene all’unanimità premiato come il migliore del master INARCH “Progettista di architetture sostenibili, esperto di nuove tecnologie”.
Un edificio sostenibile al Pigneto, classe energetica A.
Il verde diventa unificatore della vita sociale attraverso la valorizzazione delle corti interne e l’utilizzo di tetti giardino; della presistenza viene mantenuta soltanto la facciata nord (vincolo progettuale) dalla quale la nuova costruzione si stacca ceando uno spazio filtrto dove è alloggiata la scala e il distributivo. Verso sud troviamo serre solari per il guadagno termico invernale e pannelli solari che funzionano anche da ombreggiatori in estate. Un bufferspace nell’interrato stacca l’edificio dal suolo massimizzando la ventilazione naturale, questa è sfruttata anche negli appartamenti grazie all’utilizzo di airpipes posizionati nella corte interna. Il “respiro” dell’edificio viene prioettato sulla parete cieca del vicino edificio a torre (attraverso l’uso di sensori e anemometri che in tempo reale comunicano i dati) un anomalia urbana che puo cindirizzare l’interesse del quartiere verso un’abitare sostenibile ed energicamente indipendente.
In questo breve video è illustrata l’analisi del contesto urbano e sono spiegate le linee guida del progetto architettonico.