Ristrutturazione di un locale in Costa Brava località Castel de Aro (Spagna)
Il ristorante tradizionale di circa 150 mq e 80 mq esterni, era organizzato con una forte griglia ortogonale scandita da un bancone centrale che distribuiva lo spazio irregolare con una simmetria forzata,accentuata dalla maglia quadrata di pavimento e controsoffitto.
Arredi e colori erano classici, antiquati, nell’intenzioni della nuova gestione dare un look differente al locale attraendo clienti giovani e creare un immagine coordinata fresca restando in un budget contenuto e in tempi di realizzazione dell opera molto stretti (40 giorni).
Il progetto di restyling si è focalizzato sullo scardinare la suddetta griglia studiando i flussi di personale, camerieri e clienti: si è deciso di decentrare il bancone vicino ad una delle finestre permettendone la fruizione dall’ampio spazio esterno attrezzato con i tavoli per il servizio dei clienti.
A ridosso dello lato cieco dell’immobile un grande blocco servizi che include il bagno la cucina per i piatti caldi e la zona di preparazione dei piatti freddi.
Fatta eccezione per i bagni, non è stato possibile cambiare la pavimentazione per limiti di budget, quindi la nuova griglia distributiva è stata evidenziata dalla disposizione dei tavoli e attraverso una fila di faretti incassati che seguono il nuovo percorso progettato.
I tavoli sono pensati come fulcri di socialità e tepore all’interno del locale sono illuminati quindi da pendenti in maglia di legno intrecciato che amplificano il senso di calore.
Il bancone è rivestito con le tipiche maioliche catalane che seguono un motivo geometrico che si rifà alla tradizione locale e richiama le onde del vicino mare.
L’immagine coordinata è stata studiata insieme al proprietario Gonzalo Emanuel Palma, il risultato ottenuto è stato frutto di una costante collaborazione tra lo studio e i clienti.
Banana Blava nella prima stagione di apertura ha quasi triplicato le aspettative di ricavo